˙ Caldo Focolare

Tagliatelle Fatte in Casa

Tagliatelle Fatte in Casa
Difficoltà: 3
Dosi per: 4
  • Preparazione: 9 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

Deliziose tagliatelle fatte in casa, perfette per qualsiasi occasione. Questo piatto tradizionale italiano si prepara amorevolmente a mano, garantendo un sapore autentico e genuino che eleva qualsiasi sugo che si accompagna ad esso.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Uova: 4.00 uova
Farina 00: 400.00 g
Semola: 50.00 g

PREPARAZIONE

  1. Versate la farina in una ciotola, trattenendo da parte una piccola quantità. Create una conca al centro e rompete le uova a temperatura ambiente all'interno della conca.
  2. Con una forchetta, iniziate a sbattere le uova e lentamente incorporate un po' di farina. Quando il composto diventa troppo denso per la forchetta, passate a impastare a mano.
  3. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica.
  4. Formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
  5. Dividete l'impasto in tre parti uguali per facilitarne la stesura. Mantenete nella pellicola le porzioni non ancora lavorate per evitare che si secchino.
  6. Prendete una porzione, infarinatela leggermente e appiattitela con le mani. Impostate la macchina tirapasta sullo spessore n°1 e passatela tra i rulli per ottenere una prima sfoglia spessa.
  7. Ripiegate i lembi della sfoglia verso il centro per renderla più regolare, infarinatela leggermente e ripassatela attraverso i rulli più volte riducendo gradualmente lo spessore fino al n°4.
  8. Stendete la sfoglia sulla spianatoia infarinata, pareggiate i bordi con un tarocco se necessario, quindi dividetela in due metà per facilitarne la lavorazione successiva.
  9. Passate ciascuna metà nella macchina tirapasta sullo spessore n°5, cospargetele con semola su entrambi i lati e lasciatele asciugare per 10 minuti su ogni lato.
  10. Arrotolate delicatamente la sfoglia, iniziando da un lembo fino a creare un rotolo piatto, con la chiusura rivolta verso l'alto.
  11. Con un coltello affilato, tagliate il rotolo di pasta a fette di circa 7 mm di spessore, creando delle tagliatelle.
  12. Prendete le estremità delle tagliatelle, stendetele sulla mano e formate un nido arrotolandole attorno alle dita. Adagiate il nido sulla spianatoia infarinata.
  13. Ripetete il procedimento con la pasta rimanente. Ora, le vostre tagliatelle sono pronte per essere cotte in acqua bollente!

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2