˙ Caldo Focolare

Savoiardi Tradizionali

Savoiardi Tradizionali
Difficoltà: 3
Dosi per: 4
  • Preparazione: 27 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

I savoiardi, tipici della tradizione piemontese, sono biscotti leggeri e spumosi, perfetti per essere gustati da soli o come base per dessert come il tiramisù. Il loro segreto risiede nella mirabile struttura aerea dovuta alla meticolosa lavorazione delle uova e allo zucchero a velo che forma una crosticina sottile e delicata.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Uova: 4.00 unità
Zucchero: 100.00 grammi
Zucchero a velo: 20.00 grammi
Farina: 100.00 grammi
Amido di mais: 10.00 grammi
Fecola di patate: 50.00 grammi

PREPARAZIONE

  1. Separate le uova e trasferite i tuorli nel boccale di una planetaria insieme a 60 grammi di zucchero. Montateli a velocità elevata fino a triplicare il loro volume. Verificate ponendo una marisa nel composto: dovrà restare attaccata senza colare.
  2. Tenete da parte il composto di tuorli e zucchero. Versate gli albumi in un'altra ciotola della planetaria e montateli a velocità bassa. Quando iniziano a triplicare il volume, aggiungete lo zucchero rimanente a pioggia, aumentando gradualmente la velocità fino all'ottenimento di un composto liscio e lucido con il classico "becco d'uccello".
  3. Su un foglio di carta forno setacciate insieme la farina e la fecola. Setacciatele di nuovo per ottenere una miscela leggera e senza grumi.
  4. Incorporate circa 1/3 degli albumi montati al composto di tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Aggiungete 1/3 delle polveri setacciate nello stesso modo.
  5. Proseguite alternando l'inclusione degli albumi e delle polveri in ulteriori due turni ciascuno, fino a ottenere un impasto spumoso.
  6. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia da 10 mm, create dei bastoncini di 10-12 cm su una leccarda foderata di carta forno, distanziandoli bene.
  7. Mescolate lo zucchero a velo con l'amido di mais e spolverate generosamente sui savoiardi. Infornateli in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, ponendo una pallina di carta argentata tra lo sportello e la struttura del forno.
  8. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2