˙ Caldo Focolare

Rosti di Patate Croccante

Rosti di Patate Croccante
Difficoltà: 2
Dosi per: 4
  • Preparazione: 27 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

Il rosti di patate è un classico della cucina svizzera, caratterizzato da una crosta croccante e un cuore morbido. Perfetto come contorno o piatto principale, è semplice da preparare e assolutamente delizioso.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Burro: 80.00 g
Sale: 1.00 q.b.
pepe: 1.00 q.b.
Patate: 800.00 g

PREPARAZIONE

  1. Per preparare il rosti, iniziate mettendo le patate in una pentola con abbondante acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere per circa 20-25 minuti; il tempo varia a seconda delle dimensioni delle patate, dovranno risultare molto al dente.
  2. Una volta cotte, scolate le patate e lasciatele raffreddare. Quando saranno fredde o tiepide, pelatele e grattugiatele in una ciotola capiente con una grattugia dai fori larghi.
  3. Condite le patate grattugiate con sale e pepe, mescolando bene per distribuire uniformemente i condimenti.
  4. Scaldate una padella antiaderente del diametro di 24 cm, aggiungete una parte del burro e fatelo sciogliere.
  5. Versate le patate grattugiate nella padella e mescolate per circa 2 minuti a fiamma medio-alta, iniziando a dare forma al rosti con una spatola.
  6. Distribuite fiocchetti di burro sui lati del rosti e continuate a cuocere per 6-7 minuti, senza mescolare, finché non si forma una crosta dorata.
  7. Ungete col burro un coperchio piatto e largo e usatelo per capovolgere il rosti. Sciogliete ancora un po' di burro nella padella prima di far scivolare nuovamente il rosti all'interno.
  8. Cuocete dall'altro lato per altri 6-7 minuti, sempre a fiamma medio-alta, aggiungendo altri fiocchetti di burro sui lati.
  9. Una volta che il rosti risulta croccante fuori e morbido dentro, è pronto per essere servito!

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2