˙ Caldo Focolare

Risotto al Radicchio e Gorgonzola con Cipolle Caramellate e Nocciole Tostate

Risotto al Radicchio e Gorgonzola con Cipolle Caramellate e Nocciole Tostate
Difficoltà: 3
Dosi per: 4
  • Preparazione: 81 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

Un risotto cremoso e ricco di sapori, perfetto per un pranzo sofisticato o una cena speciale. Il radicchio amarognolo e il gorgonzola piccante si bilanciano alla perfezione, mentre le cipolle caramellate e le nocciole tostate aggiungono una deliziosa nota dolce e croccante.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Acqua: 50.00 ml
Sale: 0.00 q.b.
Pepe nero: 0.00 q.b.
Olio extravergine d'oliva: 4.00 cucchiai
Brodo Vegetale: 1.00 l
nocciole: 50.00 g
Cipolla rossa: 2.00 unità
Zucchero di canna: 1.00 cucchiaio
Riso Arborio: 320.00 g
Radicchio: 300.00 g
Gorgonzola: 150.00 g

PREPARAZIONE

  1. Iniziate preparando il brodo vegetale. Portate a ebollizione una pentola d'acqua con le verdure preferite come carote, cipolle e sedano. Lasciate sobbollire e tenete da parte.
  2. Pelate le cipolle rosse, tagliatele a metà e successivamente a fettine sottili. In un tegame, fate scaldare due cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungete le cipolle, una spolverata di zucchero di canna e l'acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti finché le cipolle non risulteranno ben caramellate.
  3. Preriscaldate il forno a 150 °C. Disponete le nocciole su una leccarda foderata con carta forno e fatele tostare per circa 10 minuti finché non saranno dorate. Tritatele grossolanamente e mettetele da parte.
  4. In una casseruola, versate due cucchiai di olio e fate scaldare. Aggiungete il riso e tostatelo, mescolando frequentemente, fino a quando i chicchi risulteranno caldi e traslucidi.
  5. Iniziate ad aggiungere il brodo caldo al riso, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e lasciando assorbire il liquido lentamente.
  6. Nel frattempo, tagliate il radicchio: eliminate la parte finale del gambo, tagliate a metà e poi a listarelle spesse.
  7. Quando il riso è a metà cottura, inserite il radicchio e mescolate bene. Continuate ad aggiungere il brodo al bisogno fino a portare a termine la cottura del riso.
  8. Spegnete il fuoco e incorporate il gorgonzola a pezzetti al risotto, amalgamando bene fino a che il formaggio si sarà sciolto. Regolate di sale e pepe.
  9. Impiattate il risotto, guarnendolo con un cucchiaio di cipolle caramellate e una manciata di nocciole tostate. Servite caldo.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2