˙ Caldo Focolare

Risotto ai Frutti di Mare

Risotto ai Frutti di Mare
Difficoltà: 4
Dosi per: 4
  • Preparazione: 63 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

Un cremoso risotto arricchito dai sapori del mare, con cozze, vongole, calamari e gamberi, perfetto per una cena elegante o un'occasione speciale.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Burro: 40.00 g
Sale fino: 2.00 pizzichi
Pepe nero: 1.00 pizzico
Vino bianco: 100.00 g
Peperoncino: 0.50 intero
Olio extravergine d'oliva: 50.00 ml
Aglio: 2.00 spicchi
Sedano: 1.00 gambo
Brodo Vegetale: 1.00 l
Riso Carnaroli: 320.00 g
Carota: 1.00 piccola
Prezzemolo fresco: 20.00 g
Calamari: 300.00 g
Vongole: 1.00 kg
Cozze: 1.00 kg
Code di gambero: 200.00 g
Cipollotto: 1.00 intero

PREPARAZIONE

  1. Pulite accuratamente le cozze eliminando i cirripedi con uno spelucchino e strappando il bisso. Grattatele con una paglietta e risciacquatele per eliminare le impurità.
  2. Lasciate le vongole in ammollo in acqua salata per due ore affinché spurghino la sabbia. Scolatele, sciacquatele e battetele sul tagliere o nel lavandino per verificarne l'integrità.
  3. Svuotate l'interno dei calamari e rimuovete la pelle. Poi, tagliateli a listarelle di circa 1 cm e da queste ricavate pezzetti grandi 2 cm.
  4. Pulite le code di gambero staccando le zampette, eliminando la corazza e il filo nero sul dorso con l'aiuto di uno stuzzicadenti.
  5. Cuocete le cozze mettendole sul fornello in una pentola capiente. Chiudete con il coperchio e agitate di tanto in tanto. Filtrate il liquido di cottura e tenetene da parte alcune per decorare.
  6. Fate lo stesso con le vongole, cuocendole fino a che si schiudano, filtrando poi il liquido per mescolarlo con quello delle cozze.
  7. Preparare il soffritto sminuzzando finemente sedano, carota, cipollotto, peperoncino e prezzemolo. Saltate il tutto in olio extravergine d'oliva a fiamma bassa per 10 minuti, poi eliminate l'aglio.
  8. Alzate il fuoco, saltate i calamari e le code di gambero per un minuto, quindi sfumate con metà del vino bianco (50g). Quando l'alcol è evaporato, trasferite il pesce in una ciotola calda coperta.
  9. Nello stesso tegame, tostate il riso per un minuto. Sfumate col rimanente vino e, quando l'alcol è evaporato, cuocete il riso aggiungendo il brodo poco alla volta.
  10. A qualche minuto dal termine della cottura, unite il pesce e il liquidi dei molluschi. Alla fine, mantecate con burro, prezzemolo, e pepe.
  11. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire decorando con cozze e vongole.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2