˙ Caldo Focolare

Polenta Fritta

Polenta Fritta
Difficoltà: 2
Dosi per: 4
  • Preparazione: 162 minuti
  • Cottura: 90 minuti
  • Costo: medio

QUELLO CHE TI SERVE

PRESENTAZIONE

La polenta fritta è un delizioso e sfizioso antipasto che arricchirà le vostre tavole, perfetto da gustare caldo con una spolverata di rosmarino tritato. Preparata con pochi ingredienti, questa ricetta vi permetterà di trasformare un classico dei sapori italiani in un finger food croccante e irresistibile.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Acqua: 1200.00 ml
Sale grosso: 5.00 g
Olio di semi: 1000.00 ml
Olio di oliva: 10.00 g
Rosmarino fresco: 10.00 g
Farina di mais fioretto: 300.00 g

PREPARAZIONE

  1. Ponete sul fuoco un pentolino con l'acqua e l'olio di oliva. Non appena l'acqua raggiungerà il bollore, versate a pioggia la farina di mais fioretto mescolando rapidamente con una frusta.
  2. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere mescolando di continuo con un cucchiaio di legno per circa 50 minuti fino a quando la polenta non avrà raggiunto una consistenza solida.
  3. Ungete una teglia rettangolare da 30x20 cm e versate al suo interno la polenta ancora calda. Livellate la superficie con una spatola fino a ottenere uno spessore di 2 cm.
  4. Coprite con un foglio di carta da forno e pareggiate la superficie con un matterello, quindi lasciate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero fino a che non risulterà compatta.
  5. Riprendete la polenta, ribaltatela su un tagliere e tagliatela in bastoncini larghi circa 2 cm e lunghi 6 cm.
  6. Scaldate l'olio di semi in un tegame ampio fino a raggiungere i 170°C. Friggete pochi pezzi alla volta per 4 minuti, finché risultano dorati.
  7. Scolate su carta assorbente e cospargete con il trito di rosmarino e sale grosso. Servite e gustate calde!

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2