˙ Caldo Focolare

Patate al Forno Perfette

Patate al Forno Perfette
Difficoltà: 2
Dosi per: 4
  • Preparazione: 81 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

Un classico della cucina italiana, le patate al forno sono versatili e deliziose, ideali per accompagnare numerosi secondi piatti. Questa ricetta spiega come ottenere una golosa crosticina dorata e fragrante, mantenendo l'interno morbido e saporito.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Sale: 1.00 q.b.
Pepe nero: 1.00 q.b.
Aglio: 2.00 spicchi
Patate: 1.00 kg
Olio d'oliva extravergine: 4.00 cucchiai
Timo: 2.00 rametti
Rosmarino: 2.00 rametti

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa, lavate bene le patate per eliminare tutte le impurità e, successivamente, sbucciatele accuratamente.
  2. Dividete le patate a metà nel senso della lunghezza e poi a quarti. Da questi quarti, ricavate dei cubetti di circa 2 cm di lato e, man mano, trasferiteli in una ciotola.
  3. Nel frattempo, in una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua e, quando inizia a bollire, immergetevi le patate.
  4. Sbollentate le patate per 5 minuti, quindi scolatele con attenzione e trasferitele nuovamente nella ciotola originale.
  5. Aggiungete le foglioline di timo, il sale, il pepe e l'olio d'oliva. Mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire uniformemente le patate.
  6. Preriscaldate il forno a 200°C in modalità ventilata.
  7. Ungete leggermente una teglia di alluminio dai bordi bassi e trasferitevi le patate. Aggiungete dei rametti di rosmarino e due spicchi d'aglio schiacciati.
  8. Cuocete le patate in forno per 40-45 minuti, mescolandole a metà cottura per garantire una doratura omogenea su tutti i lati.
  9. Una volta che le patate sono dorate e croccanti all'esterno, rimuovetele dal forno e togliete gli spicchi d'aglio prima di servirle ben calde.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2