˙ Caldo Focolare

Pasta Sfoglia Fatta in Casa

Pasta Sfoglia Fatta in Casa
Difficoltà: 3
Dosi per: 4
  • Preparazione: 0 minuti
  • Cottura: 0 minuti
  • Costo: medio

QUELLO CHE TI SERVE

PRESENTAZIONE

La pasta sfoglia è una base versatile utilizzata in una grande varietà di piatti dolci e salati. Richiede tempo e tecnica per la sua preparazione, ma una volta imparata, aprirà un mondo di possibilità culinarie.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Burro: 500.00 grammi
Farina 00: 500.00 grammi
Sale fino: 10.00 grammi
Acqua fredda: 250.00 millilitri

PREPARAZIONE

  1. Per il pastello: In una piccola brocca, sciogliete il sale nell'acqua fredda, mescolando con un cucchiaino. Versate la farina nella ciotola di una planetaria dotata di gancio e unite l'acqua salata. Azionate la macchina per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio.
  2. Formate una palla con l'impasto e trasferitela in una ciotolina, coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare a temperatura ambiente.
  3. Per il panetto: Nella stessa ciotola della planetaria, versate la farina e il burro a cubetti. Azionate la macchina fino ad ottenere un impasto compatto e senza grumi.
  4. Trasferite il composto su un piano infarinato, formate un quadrato e riponete in una pirofila infarinata. Coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente.
  5. Stendete il panetto su un piano da lavoro infarinato formando un quadrato di 20x20 cm. Trasferite su un lato infarinato per lavorare il pastello.
  6. Stendete il pastello in un quadrato di 30x30 cm e incassate il panetto al centro del pastello richiudendo i lembi di pasta.
  7. Realizzate la prima piega: Formate un rettangolo stendendo la pasta nel verso davanti a voi, girate di 90°, appiattitela e piegate a 3.
  8. Riponete avvolto nella pellicola in frigo per 30 minuti.
  9. Ripetete una seconda piega a 4 e riponete in frigo per altri 20 minuti.
  10. Realizzate una terza piega a 3, appiattite leggermente e riponete in frigo per altri 20 minuti.
  11. Infine, stendete nuovamente e realizzate l'ultima piega a 4. Conservate in frigo per almeno 1 ora prima dell'uso.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2