˙ Caldo Focolare

Pasta con i Broccoli

Pasta con i Broccoli
Difficoltà: 2
Dosi per: 4
  • Preparazione: 36 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

La pasta con i broccoli è un primo piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per portare in tavola il gusto genuino delle verdure fresche. Con pochi ingredienti e una preparazione diretta, questa ricetta ti sorprenderà per la sua cremosità e il suo profumo irresistibile.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Sale: 1.00 q.b.
Pepe nero: 1.00 q.b.
Olio extravergine di oliva: 30.00 ml
Spicchio d'aglio: 1.00 pezzo
Broccoli: 400.00 g
Troccoli: 320.00 g

PREPARAZIONE

  1. Staccare le cimette dei broccoli dal torsolo centrale e, se troppo grandi, tagliarle a metà. Sciacquarle sotto l'acqua corrente.
  2. Portare al bollore una pentola colma di acqua salata e versare i broccoli quando l'acqua bolle. Cuocere per 10 minuti.
  3. In una pentola dai bordi alti, soffriggere uno spicchio d'aglio in un filo d'olio. Scolare i broccoli, tenendo da parte l'acqua di cottura, e trasferirli nella pentola con l'olio.
  4. Tenere da parte alcune cimette intere che verranno unite alla pasta finita. Aggiungere ai broccoli un po' d'acqua di cottura, salare e pepare. Cuocere a fuoco medio-dolce per altri 5 minuti, finché non risultano cotti e quasi in crema. Eliminare l'aglio.
  5. Cuocere i troccoli al dente nell'acqua di cottura dei broccoli, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
  6. Unire al condimento le cimette di broccoli tenute da parte. Scolare la pasta e unirla alla crema di broccoli.
  7. Aggiungere un mestolo d'acqua di cottura della pasta per regolare la cremosità del condimento. Saltare la pasta per qualche istante e servire calda con una spolverata di pepe a piacere.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2