˙ Caldo Focolare

Limoncello Fatto in Casa

Limoncello Fatto in Casa
Difficoltà: 2
Dosi per: 4
  • Preparazione: 9 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: medio

QUELLO CHE TI SERVE

PRESENTAZIONE

Un delizioso liquore fatto in casa utilizzando le migliori scorze di limone per ottenere quel sapore agrumato e fresco che rende il limoncello una bevanda molto apprezzata in tutto il mondo.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Zucchero: 500.00 g
Acqua: 500.00 ml
Limoni: 6.00 pezzi
Alcol puro a 95°: 500.00 ml

PREPARAZIONE

  1. Lavate accuratamente i limoni sotto il getto dell’acqua corrente, sfregando la buccia con una spugnetta nuova per eliminare eventuali impurità; asciugate con un canovaccio pulito.
  2. Utilizzando un pelapatate, sbucciate i limoni prelevando soltanto la scorza gialla, evitando il più possibile la parte bianca che potrebbe conferire un sapore amaro al liquore.
  3. Prendere un recipiente di vetro con chiusura ermetica e versare al suo interno l'alcol e le scorze dei limoni. Sigillare bene il barattolo e lasciarlo macerare in un luogo buio e fresco per 7 giorni.
  4. Dopo 7 giorni, recuperare le scorze dal recipiente e preparare lo sciroppo. In un tegame, portare acqua e zucchero a bollore e lasciar raffreddare completamente.
  5. Aggiungere lo sciroppo raffreddato al contenitore con l'alcol e le scorze di limone. Agitare bene il barattolo e lasciar riposare ancora per 7 giorni, sempre al buio e lontano da fonti di calore.
  6. Trascorso il tempo di riposo, agitare il barattolo e filtrare il liquore utilizzando un colino, raccogliendolo in una bottiglia pulita con tappo ermetico.
  7. Il vostro limoncello è pronto per essere degustato. Conservare in frigorifero e servire ben freddo.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2