˙ Caldo Focolare

Insalata Tiepida di Polpo e Patate

Insalata Tiepida di Polpo e Patate
Difficoltà: 3
Dosi per: 4
  • Preparazione: 108 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

Un piatto tipico della tradizione mediterranea, l'insalata tiepida di polpo e patate è deliziosa e nutriente. L'unione del polpo morbido e succulento con patate lesse, condita da una citronette fresca e profumata d'aglio e prezzemolo, crea un'armonia di sapori irresistibile per chi ama il mare nel piatto.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Sale: 1.00 q.b.
Olio d'oliva: 30.00 ml
Prezzemolo: 1.00 ciuffo
pepe: 1.00 q.b.
Patate: 1.00 kg
Polpo fresco: 1.50 kg
Foglie di alloro: 2.00 unità
Limone: 1.00 unità

PREPARAZIONE

  1. Ponete sul fuoco un tegame ampio colmo di acqua fredda. Immergetevi le patate, ben lavate e con la buccia, e cuocetele per circa 40 minuti dal momento dell'ebollizione. Verificate la cottura infilzandole con una forchetta: devono penetrare senza resistenza.
  2. Durante la cottura delle patate, procedete alla pulizia del polpo: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente al centro dei tentacoli con un coltellino e rimuovete gli occhi. Sciacquate accuratamente sotto l'acqua corrente.
  3. In un tegame grande, versate abbondante acqua e aggiungete le foglie di alloro. Portate ad ebollizione e immergete i tentacoli del polpo nell'acqua bollente per pochi istanti, sollevatelo e ripetete per 3 volte o finché i tentacoli non si arricciano.
  4. Immergete l'intero polpo, coprite e lasciate cuocere per 40 minuti, considerando circa 20 minuti per ogni 500 grammi di polpo.
  5. Scolate le patate, pelatele con attenzione e riducetele in dadi di circa 2 cm. Tenetele in caldo.
  6. Preparate la citronette: spremete il succo di limone in un biberon da cucina, aggiungete olio, sale e pepe. Agitate energicamente per miscelare.
  7. Tritate finemente il prezzemolo.
  8. Quando il polpo è cotto, scolatelo e lasciatelo intiepidire per 10 minuti. Ponetelo su un tagliere, dividete a metà, tagliate la testa e staccate i tentacoli, riducendolo in pezzi di circa 2 cm.
  9. Unite polpo e patate in una ciotola, aggiungete la citronette e il prezzemolo. Mescolate delicatamente per amalgamare i sapori.
  10. L'insalata tiepida di polpo è pronta per essere servita!

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2