˙ Caldo Focolare

Cannelloni Ricotta e Spinaci

Cannelloni Ricotta e Spinaci
Difficoltà: 3
Dosi per: 4
  • Preparazione: 81 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

Deliziosi cannelloni ripieni di ricotta e spinaci, ricoperti con besciamella cremosa e gratinati in forno per una crosticina dorata.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 porzioni
Uova: 2.00 unità
Burro: 50.00 g
Farina 00: 200.00 g
Latte: 500.00 ml
Noce moscata: 1.00 pizzico
Sale: 1.00 qb
Olio extravergine d'oliva: 20.00 ml
Aglio: 1.00 spicchio
pepe: 1.00 qb
Ricotta: 250.00 g
Spinaci freschi: 500.00 g
Formaggio grattugiato: 50.00 g
Farina setacciata: 50.00 g

PREPARAZIONE

  1. Per preparare la pasta all'uovo, versate la farina in una ciotola e tenetene da parte un po'. Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e amalgamate gli ingredienti a mano.
  2. Trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratelo, aggiungendo la farina tenuta da parte. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, formate una sfera e avvolgetelo con pellicola.
  3. Lasciatelo riposare per circa un'ora in un luogo fresco e asciutto per acquisire elasticità.
  4. Nel frattempo, versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio per insaporire e poi eliminatelo. Versate gli spinaci lavati e scolati, salate e cuocete coperti fino a farli appassire.
  5. Per la besciamella, scaldate il latte. Fate fondere il burro in un altro tegame, aggiungete la farina setacciata e mescolate velocemente.
  6. Quando otterrete un roux color nocciola, versate lentamente il latte caldo mescolando costantemente. Insaporite con sale, pepe e noce moscata.
  7. Continuate a cuocere a fiamma moderata finché la besciamella raggiunge la densità desiderata. Trasferitela in una ciotola e coprite con pellicola a contatto.
  8. Una volta freddi, tritate grossolanamente gli spinaci e mescolateli in una ciotola con la ricotta. Aggiungete le uova, sale, pepe, noce moscata e formaggio grattugiato.
  9. Trasferite il composto in un sac-à-poche e conservatelo in frigorifero fino all'uso.
  10. Stendete la pasta all'uovo con uno spessore di circa 2 mm, ricavate dei rettangoli e scottateli in acqua bollente salata.
  11. Scolateli e asciugateli su un panno. Riempite i rettangoli con il composto di ricotta e spinaci e arrotolateli.
  12. Disponete i cannelloni in una pirofila con besciamella sul fondo, coprite con altra besciamella e formaggio grattugiato.
  13. Infornate a 200°C per 20 minuti, poi fate gratinare col grill per 5 minuti. Servite caldi.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2