˙ Caldo Focolare

Brasato al Barolo

Brasato al Barolo
Difficoltà: 4
Dosi per: 6
  • Preparazione: 324 minuti
  • Cottura: 180 minuti
  • Costo: medio

PRESENTAZIONE

Un ricco e succulento secondo piatto tipico della tradizione piemontese, il Brasato al Barolo è un'esplosione di sapori e profumi inconfondibili che si fondono grazie all'intenso gusto del vino Barolo. La carne tenera e saporita conquista al primo assaggio.

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 porzioni
Burro: 40.00 g
Sale: 5.00 g
Sedano: 2.00 gambi
Olio extravergine di oliva: 30.00 ml
Rosmarino: 1.00 rametto
Cipolla: 2.00 unità
Carota: 3.00 unità
Foglie di alloro: 2.00 unità
Carne di manzo (cappello del prete): 1.50 kg
Vino Barolo: 750.00 ml
Spicchio d’aglio: 1.00 unità
Chiodi di garofano: 3.00 unità
Grani di pepe nero: 5.00 unità
Cannella (bastoncino): 1.00 unità

PREPARAZIONE

  1. Iniziate preparando il sacchettino aromatico: in un pezzo di garza sterile sistemate i chiodi di garofano, i grani di pepe nero e la cannella. Richiudete e legate con dello spago da cucina. Affiancate un rametto di rosmarino e le foglie di alloro legate con lo spago e formate un mazzetto odoroso.
  2. Pulite il sedano, la carota e la cipolla, tagliandole a pezzi grossolani. Mondate lo spicchio d’aglio.
  3. In una ciotola capiente, adagiate la carne, le verdure, il sacchettino aromatico e il mazzetto odoroso. Versate il vino Barolo fino a coprire completamente la carne.
  4. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 12 ore.
  5. Dopo la marinatura, scolate la carne e le verdure, ma conservate il vino. Asciugate la carne con della carta assorbente.
  6. In una padella, sciogliete il burro con l’olio a fuoco medio. Aggiungete la carne e rosolate su tutti i lati fino a ottenere una crosticina dorata.
  7. Trasferite la carne rosolata in una pentola capiente, aggiungete le verdure scolate e lasciate insaporire a fuoco basso per circa 10 minuti.
  8. Regolate di sale e coprite la carne per metà con il vino della marinatura. Portate a bollore, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma lasciando sobbollire per 1 ora.
  9. Dopo 1 ora, rigirate la carne e, se necessario, aggiungete altro liquido della marinatura. Continuate la cottura per un’altra ora.
  10. Una volta cotto, togliete il brasato dalla pentola e copritelo. Rimuovete gli aromi, poi frullate le verdure e il fondo di cottura fino a ottenere una salsa liscia. Regolare la consistenza aggiungendo del liquido al bisogno.
  11. Affettate la carne e disponete le fette nel piatto da portata. Nappate con la salsa e servite.

Advertisement

Place your ads here for maximum visibility!

Ad 1 Ad 2